Pubblicato il

Colori primavera estate 2019: come usarli nell’arredamento.

Colori Primavera Estate 2019.
Colori Primavera Estate 2019.
Colori Primavera Estate 2019.

Tutti i colori Pantone della primavera estate 2019 da declinare nell’interior design.

La primavera è anche una stagione dell’anima. Assieme alla natura, fioriscono la voglia di cambiamento e le idee per rinnovare l’ambiente in cui viviamo. Quale migliore ispirazione dei colori primavera estate 2019 suggeriti da Pantone per dare un tocco di vitalità alla casa e all’ufficio? Ecco le tendenze colore più irrinunciabili e le idee per declinarle nell’arredamento.

Corallo per energizzare.

Perfettamente in linea con le frizzanti atmosfere marine, il corallo occupa un posto d’onore tra i colori primavera estate 2019. Living Coral di Pantone è addirittura il colore dell’anno, scelto per la brillante e delicata vivacità che invita alla gentilezza e alla socievolezza. Ma non è da meno la calda tonalità Fiesta, più intensa e appariscente. Per le sue caratteristiche energizzanti, il corallo è perfetto per complementi di arredo in soggiorni e living room, per le tende o per i cuscini della camera da letto. Se è un colore che amate, potete sceglierlo anche per una singola parete del salotto, a spezzare l’uniformità del bianco.

Blu per l’introspezione.

Profondità ed equilibrio sono alcune delle caratteristiche intimamente legate al blu. Due le tonalità prescelte tra i colori primavera estate 2019. L’azzurro Princess blue, brillante e luminoso, è ideale per la cameretta dei bambini, lo studio o un soggiorno moderno, in abbinamento al giallo limone. Il più intenso Eclipse è invece una tonalità di gran classe, perfetta se abbinata al marmo o al legno, da declinare sia in elementi d’arredo che per porte o sedute imbottite. Sceglietela per giocare con i contrasti tra pavimenti e arredi, o tra pareti e porte filo muro laccate in colori opposti.

Verde per la serenità.

Dimenticate Greenery, colore dell’anno 2017, e tutti i toni acidi del verde. I verdi di moda per il 2019 sono tonalità ben più sofisticate. Il raffinato Terrarium Moss, dall’opaca nuance salvia, si sposa perfettamente alle calde sfumature del legno, ma anche al cuoio e al bianco fumo o latte. Il più chiaro Pepper Stem è perfetto con il tortora, l’oro e il viola. Scegliete i verdi per le tappezzerie, i mobili in legno laccato o le pareti. L’effetto tranquillizzante è assicurato.

Rosa per sedurre.

I toni freddi del rosa conquistano la primavera estate 2019 con due varianti altrettanto intriganti. La prima è il delicato Sweet Liliac, pallido e arioso, ideale per pareti, sedute e coperte. Una tonalità discreta e romantica che ben si addice anche ad arredamenti classici. La seconda, Pink Peacock, è un fucsia molto più impegnativo ma perfetto per contenuti tocchi di colore in abbinamento al bianco o all’avorio, o per vivacizzare ambienti neutri.

Giallo per illuminare.

Il colore del Sole non può mancare nella bella stagione ed eccolo infatti risplendere tra i colori primavera estate 2019, in ben tre tonalità. La più vitaminica è senz’altro Aspen Gold, bionda e luminosa, da associare all’arancio o al blu per un effetto illuminante. Per chi ama sfumature più calde, l’aranciato Mango Mojto o lo speziato Tumeric sono pronti a donare un tocco esotico, tra seduzione e vitalità. Sceglieteli per pareti, porte o complementi di arredo di cucine, soggiorni e studi. La solarità non è mai troppa quando si tratta di luoghi conviviali.

Marrone per l’eleganza.

Il marrone nell’arredamento torna ad essere protagonista. Stavolta, anche nella stagione primavera estate, grazie ai toni caldi della terra che richiamano appartenenza e familiarità. Toffee, con la sua nuance caramello, è un colore di sicuro effetto per gli arredi come per le pareti. Sceglietelo abbinato a legni chiari, color fumo o avorio, al verde Terrarium Mosso a rossi ruggine e Burgundi.

L’irresistibile leggerezza dei toni neutri.

Sarà per la classe che sembrano emanare, sarà per la praticità degli accostamenti, ma i toni neutri non passano mai di moda. Bianco, grigio, sabbia e crema sono tra i colori primavera estate 2019 più indicati per chi ama la pace e la purezza di un ambiente essenziale. Oltre all’effetto rinfrescante e rilassante, i toni neutri si prestano ad abbinamenti con tutte le suddette nuances. Non vi resta che liberare la fantasia e lasciarvi guidare dall’ispirazione.