Pubblicato il

Come scegliere la porta per il bagno: i consigli indispensabili.

I requisiti della porta ideale per uno degli ambienti più intimi della casa.

Nell’arredo di un’abitazione il bagno è uno degli ambienti da progettare con più accuratezza. Privacy e comfort sono le priorità alle quali improntare tutte le nostre scelte di arredo. Anche la porta per il bagno dovrà soddisfare alcuni requisiti per garantirci nel lungo periodo praticità e tranquillità. Ecco alcuni aspetti da considerare per la scelta della porta ideale.

Discrezione: il design della privacy.

La riservatezza e l’intimità caratterizzano questo ambiente, dunque la porta per il bagno dovrà rifletterne le qualità. Dal punto di vista estetico, la porta per il bagno ha idealmente un design pulito e discreto. A nessuno piace attirare l’attenzione degli ospiti quando fruisce di questa zona. Scegliete dunque una porta sobria, dalle linee essenziali. Potete anche optare per una vera e propria mimesi con la parete, scegliendo una porta a battente filo muro. Il rivestimento o la verniciatura in accordo alla parete che la accoglie la renderanno praticamente invisibile.

Funzionalità: comodità quotidiana.

L’estetica non è certo il solo aspetto da tenere in considerazione quando si parla di porte per il bagno. Trattandosi una zona di cui vi servirete quotidianamente fate in modo che il bagno sia anche perfettamente funzionale. Quello che inizialmente appare un piccolo fastidio, nell’uso quotidiano diventa intollerabile. Assicuratevi dunque di scegliere una porta di ottima qualità, resistente e con cerniere che ne prevengano il cedimento. Le soluzioni a bassissimo costo spesso comportano una bassissima resa.

Spazio al comfort: riducete l’ingombro.

Un altro aspetto fondamentale nella scelta delle porte e in particolare di quella del bagno è l’ampiezza della superficie disponibile. Quando il bagno è piccolo o si affaccia su un corridoio, è importante risparmiare più spazio possibile per riservarlo al passaggio e alla disposizione dei sanitari. In questi casi, considerate l’opzione di una porta scorrevole, che riduca al minimo i volumi di apertura. Ogni centimetro guadagnato può fare la differenza.

Scoprite sul sito tutte le soluzioni di porte per il bagno e la casa raso parete.