Decorare le pareti del soggiorno: 3 tendenze per il 2017
decorazione soggiorno

Decorare le pareti del soggiorno: 3 tendenze per il 2017

Anno nuovo, nuove abitudini. Uno dei migliori modi per favorire i cambiamenti nello stile di vita o nelle attitudini mentali è rinnovare gli spazi che abitiamo. Il soggiorno è un ambiente fondamentale da questo punto di vista. Non solo ospita buona parte del tempo libero che trascorriamo in casa. Ma ci presenta anche agli ospiti, parlando di noi e della nostra personalità. Qual è il modo migliore di valorizzarlo per riceverne in cambio nuove ispirazioni? Ecco alcune delle tendenze più ricercate per il 2017.

    1. Pareti di mattoni: tra atmosfere rurali e contemporaneità

Una delle tendenze che ha trovato spazio nel 2016 e promette di perdurare è la parete con mattoni a vista. Particolarmente apprezzata per la superficie ruvida e scabrosa, si presta perfettamente a soggiorni e open space. Declinabile nello stile rustico, ad evocare atmosfere agresti e accoglienza genuina, o nel più contemporaneo stile industriale, abbinata a complementi in metallo, questo tipo di parete non passa certo inosservato. Utilizzatela per dare un tocco vissuto alla casa, rigorosamente affiancata da pareti lisce per mantenere respiro e leggerezza.

    1. Decorazioni a motivi geometrici

Fantasie naturali e colorate geometrie tornano protagoniste nel 2017. Se siete tra gli amanti della carta da parati, questo è l’anno in cui potete osare. Bando all’horror vacui e all’anonimato e via libera alla personalizzazione. I materiali sono molteplici, dalla carta al tessuto non tessuto passando per i più pregiati, come il bambù o le carte da parati antisismiche. Per quanto riguarda lo stile, puntate sui motivi floreali o sull’effetto vinile per uno stile shabby. Altrimenti, optate per colori effetto smalto in tinta unita per soggiorni in stile contemporaneo. In abbinamento con porte o sportelli filo muro, potete giocare sui contrasti in funzione decorativa o alternando i pannelli raso muro nei colori di tendenza a disegni eccentrici per le pareti.

    1. Legno e Marmo: ritorno alla terra

Tra le texture più in voga per il 2017 si afferma l’autentica riscoperta delle materie prime. Legno e Marmo ammantano le pareti di calore naturale o algide venature. Utilizzate il primo nelle sue versioni più grezze, ad esaltarne imperfezioni e opacità. Per il Marmo, sbizzarritevi con rivestimenti screziati in eleganti sfumature, anche a contrasto con i colori di tendenza, dal Grigio etereo al Verde smeraldo.

Chiudi il menu
×

Carrello