Pantone 2018: Ultra Violet è il colore dell’anno
Ultra Violet è il Colore Pantone 2018.

Pantone 2018: Ultra Violet è il colore dell’anno

Meditativo, affascinante e misterioso: il colore Pantone 2018 è il mistico Ultra Violet

Nome in codice 18-3838. Non è la sigla di un agente segreto ma il numero del Colore Pantone 2018. Come ogni anno, l’azienda statunitense che classifica i colori ha eletto il suo Colore dell’anno. È Ultra Violet 18-3838 il prescelto per l’anno nuovo, pronto a spopolare nelle passerelle dell’haute couture così come nel design e nelle tendenze make-up. Ecco cosa simboleggia e perché è stato scelto come Colore dell’anno 2018.

Colore Pantone 2018: Ultra Violet perché…

“Ultra Violet suggerisce i misteri del Cosmo” ha dichiarato Pantone. Il Colore dell’anno 2018 è una tonalità “contemplativa, provocante e riflessiva”, capace di stimolare l’ingegno e la creatività ma anche la parte spirituale di noi. Il mondo contemporaneo ha bisogno di nuova linfa per immaginare percorsi inediti e creare soluzioni innovative. Il “pensiero visionario” è in questo senso un prezioso alleato da nutrire e assecondare. Ultra Violet è un colore brillante e certamente anticonformista. Il viola è anche il colore della meditazione, dell’introspezione e della consapevolezza. Con buona pace dei superstiziosi, il trono di Colore Pantone 2018 gli spetta dunque di diritto.

Colore Pantone 2018: Ultra Violet nell’interior design

Ultra Violet dunque per favorire riflessione e genialità. Ma come inserirlo nell’arredamento? Un colore come questo non ha certo difficoltà a farsi notare, il consiglio dunque è di procedere con parsimonia. Persino un unico elemento d’arredo, come un mobile o un tappeto, può conferire da solo una nuova personalità all’ambiente. Se vi sentite più audaci potete usare Ultra Violet per dipingere una parete, una balza o una porta filomuro. Il contrasto con il Bianco, il Perla e l’Avorio è senza dubbio di grande effetto. Altri possibili abbinamenti, da sfruttare anche nei tessuti, sono con il Crema, l’Argento o il Cipria. Femminile ed estroso in compagnia del Fucsia si trasforma in enigmatico accompagnato ai toni del Blu. Perfetto, inoltre, se accostato al Giallo o al verde Greenery del 2017, suo colore semi-complementare.

Chiudi il menu
×

Carrello