Pubblicato il

Cabina armadio filo muro: vantaggi e requisiti nell’arredamento.

cabina armadio vendita online
cabina armadio a filo muro a battente
Cabina armadio filomuro: la soluzione per il cambio degli armadi.

Perché e quando è davvero utile installare una cabina armadio filo muro.

La cabina armadio filo muro è un must have dell’arredamento contemporaneo. Invisibile nella parete o messa in risalto da colori e finiture particolari, unisce il vantaggio della praticità al design minimale. Inoltre, la possibilità di personalizzare le chiusure in linea con lo stile dell’ambiente rende questa soluzione versatile e originale. Ma quando è utile una cabina armadio filo muro e quali requisiti sono necessari per installarla?

Estetica e caratteristiche della cabina armadio filo muro.

Come ogni sistema raso parete, la cabina armadio raso parete si distingue per l’assenza di cornici e coprifili. Il risultato è dunque privo di qualsiasi sporgenza rispetto alla parete in muratura o in cartongesso nella quale viene installata. L’estrema pulizia formale rende questa soluzione estremamente adatta agli ambienti moderni e contemporanei, dove il mantra è less is more. Ma la possibilità di rivestire le ante con decorazioni, carte da parati o tinteggiature particolari permettono di sposare la cabina armadio filo muro anche ad atmosfere più classiche e retrò.

Anta battente o scorrevole: come scegliere in base allo spazio.

Pensate che la vostra casa sia troppo piccola per ospitare una cabina armadio? In realtà, è questione di strategia. È vero che gli ambienti ampi offrono più facilmente spazi sfruttabili per questo tipo di realizzazione, ma anche un ambiente di dimensioni ridotte nasconde angoli e superfici spesso inutilizzati. L’essenziale è pianificare con attenzione. Per esempio, se avete un’ampia parete disponibile ma poco spazio in profondità, potete puntare su una cabina armadio filo muro con ante scorrevoli. Al contrario, le ante battenti si montano anche in pareti strette e non richiedono lavoro in muratura, ma bisogna considerare l’arco di apertura dell’anta.

Dove installare la cabina armadio raso parete?

L’installazione di una cabina armadio raso parete è possibile sia in strutture in muratura che in cartongesso. La collocazione all’interno della casa dovrà tenere conto della particolare conformazione degli ambienti. In una camera lunga e stretta, ad esempio, è possibile adibire alla cabina armadio una delle due estremità, collocandola dalla parte opposta del letto, o dietro la testata. Se l’ambiente è piccolo, si può ricavare una ridotta cabina armadio sfruttando nicchie o vani nel muro, oppure tramite una struttura in cartongesso che occupi un solo angolo. Un’altra collocazione decisamente funzionale è all’interno di un sottoscala o in eventuali rientri della muratura.

Quali sono i vantaggi di una cabina armadio filo muro?

Tra i vantaggi della cabina armadio raso parete c’è la possibilità di installarla senza appesantire il design dell’ambiente. Anche in spazi ristretti, come un corridoio o un bagno, la cabina raso parete conserva la leggerezza essenziale di una parete nuda. Diversamente, quando lo spazio non manca e lo stile lo richiede, combinazioni di colori, rivestimenti particolari, stickers e carte da parati consentono di giocare con il design. I sistemi raso parete di qualità, come nel caso delle cabine armadio PannelloFilomuro, garantiscono anche guide scorrevoli silenziose, cerniere a scomparsa, realizzazioni su misura e innumerevoli possibilità di personalizzazione. Scopri sul sito tutte le soluzioni.