Come organizzare la camera dei ragazzi: 5 idee per mantenerla in ordine

Come organizzare la camera dei ragazzi: 5 idee per mantenerla in ordine

Dalle scarpiere invisibili alle nicchie filomuro: i consigli smart per la camera dei ragazzi

Scarpe abbandonate, giochi e libri ovunque, pennarelli e fogli a volontà. Come organizzare la camera dei ragazzi perché non appaia un campo di battaglia? Le strategie sono moltissime ma alcune regole restano imprescindibili. Indipendentemente dall’età in questione, la camera dei ragazzi dovrebbe essere ordinata ma accogliente, con il giusto equilibrio tra spazi liberi e creatività.

Ecco 5 consigli utili per ottenere un perfetto risultato.

Spazio ai giochi, ma non solo a loro

Grandi o piccoli che siano, tutti i ragazzi adorano i giochi. Poco importa se si tratta di trenini e bambole o di action figure e giochi in scatola. Il problema è che il pavimento è sempre quello ci rimette. La soluzione è assegnare loro un ordine non troppo rigoroso, in modo da essere facilmente riposti anche dai piccoli proprietari. Per i giocattoli dei più piccini, ceste grosse e capienti sono l’ideale. Per giochi da tavolo o videogame potete scegliere cassetti a scomparsa o scatole in plastica da tenere sotto il letto. In questo modo potranno prenderli e rimetterli senza troppa fatica.

Sfruttate le nicchie con porte invisibili

Le nicchie nascoste sono un toccasana. Contengono di tutto e restano invisibili. Sfruttate i rientri nella parete per ricavare ripostigli o scarpiere da chiudere con porte filomuro. Altrimenti realizzate vani invisibili in muratura o in cartongesso con pratici sportelli raso parete. Insegnate poi ai bambini a custodire i loro giochi nella nicchia segreta. I più grandicelli le useranno per diari, libri, tecnologie e altri oggetti personali. Sono una soluzione pratica e divertente al tempo stesso.

W i mobili contenitori

Oltre agli sportelli invisibili, anche i mobili possono venirvi in aiuto. Sceglietene di modulari o multifunzione. Per esempio, morbidi pouf contenitori, scrivanie a scomparsa o divanetti con cassapanca. Soluzioni salva spazio che lasciano ai ragazzi più superficie utile per muoversi e giocare.

Pareti lavagna e bacheche di sughero

Ai bambini, si sa, piace colorare. Se la passione persiste, disegni e scritte artistiche saranno le benvenute. Come organizzare la camera dei ragazzi per evitare fogli sparsi ovunque? Una soluzione di sicuro effetto è la parete con vernice lavagna, molto adatta ai ragazzi più grandi. Altrimenti lavagne cancellabili o bacheche dove appendere i disegni creano il giusto compromesso tra ordine e giusto riconoscimento.

Trasformate gli oggetti in complementi d’arredo

L’ordine va bene ma la camera dei ragazzi non dovrebbe mai essere spoglia. Colori e stimoli non devono mancare. Una soluzione alternativa per i giocattoli o gli oggetti della scuola è integrarli nell’arredamento. Per esempio, dedicando ai peluche mensole e ripiani, appendendo puzzle e usando barattoli colorati per pennarelli e cancelleria. L’effetto sarà armonioso senza essere severo.

Chiudi il menu
×

Carrello