Pubblicato il

5 idee arredo per San Valentino: romanticismo e design per una serata speciale

soggiorno interior design dettagli rossi
soggiorno interior design dettagli rossi
Idee arredo San Valentino 2018.

Come arredare la casa per San Valentino? Ecco 5 idee arredo romantiche per un perfetto appuntamento

Se per questo San Valentino state pensando a una cena romantica nell’intimità delle mura domestiche, questo post è dedicato a voi. Sarà per la ressa che in questa occasione si accalca nei ristoranti, a discapito del servizio, sarà per l’allettante vicinanza tra il soggiorno e la camera da letto, ma la cena di San Valentino in casa sembra riscuotere sempre più successo. Quello che conta è renderla diversa da tutte le altre, reinventando la casa ad hoc per una sera speciale. Ecco 5 idee arredo per San Valentino 2018 dalle quali lasciarsi ispirare.

Arredo San Valentino 2018: rosso di sera

Il rosso è per eccellenza il colore del San Valentino e non c’è motivo di ripudiarlo per amor di originalità. Se Ultra Violet è il colore dell’anno, per il 14 febbraio non temete di cambiare gli arredi in onore di tonalità scarlatte. Tuttavia, meglio non eccedere. Prediligetelo per cuscini e dettagli, per le tende o per il copri-divano. Ma diluitelo in abbondante bianco, dal panna al navajo passando per l’avorio, per evitare che risulti aggressivo.

Arredo San Valentino 2018: fire with fire

La prima regola per l’arredo di San Valentino è quella di riscaldare l’ambiente. Il rosso può aiutare in modo simbolico, ma perché non farlo letteralmente? Via libera alle candele, non soltanto sulla tavola, per creare un’atmosfera soffusa. Avete la fortuna di avvalervi di un camino? Mai come adesso è il momento di accenderlo.

Arredo San Valentino 2018: design per la tavola

Decorare la tavola per San Valentino è un’arte vera e propria che contempla infinite possibilità. Il consiglio è di sceglierne una – un tema, un motivo, un dettaglio ricorrente– e perseguirla con coerenza e sobrietà. Se amate i petali di rosa, non avete bisogno anche dei cuoricini. Se piatti e centrotavola si accendono di rosso, la tovaglia offrirà candido contrasto.

Arredo San Valentino 2018: vintage is back

Uno dei trend per l’interior design 2018 vede protagonista il ritorno del vintage. San Valentino è l’occasione giusta per inserire dettagli retrò, purché con un tocco di leggerezza. Sì a candelabri o porta-lanterne, complementi d’arredo o merletti d’antan, ma rigorosamente sdrammatizzati in un contesto contemporaneo.

Arredo San Valentino 2018: DIY

Tutto ciò che è fatto con amore è assolutamente ben accetto. Sottopiatti, segnaposti, decorazioni per le pareti e qualunque altro fai-da-te in cui vogliate sbizzarrirvi faranno sorridere la vostra metà. Non preoccupatevi troppo del risultato: questo è uno dei pochi casi dove, davvero, conta il pensiero. Anzi, l’affetto.