Pubblicato il

Come installare una porta filomuro battente.

Come installare una porta filomuro battente.
Come installare una porta filomuro battente.
Come installare una porta filomuro battente nel cartongesso.

Installare una porta filomuro richiede alcune importanti valutazioni. Ecco come farlo nel modo più semplice.

La scelta di porte filomuro nell’arredamento comporta sicuramente molti vantaggi in termini di resa estetica, funzionalità e personalizzazione. Ma come si installa una porta filomuro? La riuscita dell’operazione dipende molto dal tipo di porta, in quanto alcune sono piuttosto complicate e richiedono l’intervento del rivenditore. Nel caso delle porte PannelloFilomuro l’installazione è estremamente agevole, grazie alle peculiari caratteristiche dei pannelli e all’accuratezza di soluzioni predisposte ad hoc, che riducono al minimo le possibilità di errore. Questo permette a chi ne acquista una di non dover necessariamente ricorrere al servizio di installazione. Ecco come installare una porta filomuro battente.

Installazione porta filomuro in cartongesso o in muratura: la scelta preliminare.

Prima di procedere all’installazione della porta filomuro, bisognerà scegliere il tipo di struttura nel quale inserirla. Le porte PannelloFilomurosono ideali sia per pareti in muratura che in cartongesso. Secondo le esigenze, la porta verrà fornita con le caratteristiche idonee all’installazione, con la certezza che il risultato sarà comunque un effetto di impeccabile continuità con la parete.

Caratteristiche porta filomuro da installare.

Le porte PannelloFilomuro sono disponibili sia nelle misure standard(Larghezza 60-70-80 cm e altezza 210 cm) che in dimensioni personalizzabili. Per garantire la massima possibilità di scelta, sono disponibili anche versioni tutta altezza, prive di traverso superiore, versioni bilico e a doppia anta. Il pannello è già perforato per accogliere le cerniere, che sono a scomparsa e registrabili. Questo garantisce il perfetto allineamento delle ante. Inoltre, ogni porta dispone di serratura magnetica di serie che evita lo sfregamento del telaio da parte dello scrocco normalmente presente nelle serrature classiche.

Misure anta e telaio porta filomuro battente.
Misure anta e telaio porta filomuro battente.

Come installare una porta filomuro battente nel cartongesso.

Per l’installazione della porta filomuro nel cartongesso rimandiamo alla figura seguente.

  • Per prima cosa, bisognerà inserire il telaio A nell’apposito vano, in modo da allineare perfettamente la lastra di cartongesso alla parete esterna del telaio.
  • Prima di fissare il telaio, verificheremo con l’aiuto del filo a piombo la sua perfetta planarità.
  • A questo punto fisseremo il telaio utilizzando le staffe B, già predisposte. Nel farlo, ci assicureremo che il telaio sia in piano e in piombo. Importante: dal lato interno avremo cura che il profilo di alluminio si sovrapponga al cartongesso, come appare nel particolare C.
  • Garziamo a stucchiamo accuratamente le parti di attacco tra il cartongesso e il telaio in alluminio. Poi inseriamo l’anta nel telaio, avvitando le cerniere ai fori presenti su di esso.
  • Proseguiamo con lo spessoramento dell’anta in basso, in modo da poter registrare le cerniere in assenza di peso.
  • Terminata questa operazione, togliamo lo spessore e installiamo le maniglie scelte.

 

installare-porta-filomuro-cartongesso
Come installare una porta filomuro nel cartongesso.