Pubblicato il

Porte filomuro senza maniglia: impeccabile effetto parete.

Porte filomuro senza maniglia, sistema premi e apri.
Porte filomuro senza maniglia, sistema premi e apri.

Come rendere le porte invisibili ricorrendo al filomuro senza maniglia.

Nell’arredo della casa vi piacerebbe inserire la continuità immacolata di una porta invisibile nella parete? Le porte filomuro senza maniglia assolvono esattamente a questa funzione, grazie alle loro peculiari caratteristiche. Progettate per eliminare qualunque tipo di sporgenza rispetto alla parete ospitante,

le porte raso parete sono prive di cornici e coprifili. Questo garantisce, alla chiusura, una perfetta omogeneità sia tattile che visiva. Una soluzione ideale per chi vuole nascondere un accesso o per occultare vani e nicchie nella parete. Ma anche un’idea di design, che permette di rivestire porte e pareti con la stessa vernice o carta da parati, in modo da valorizzarne la mimesi. Oppure di utilizzare decorazioni e colori a contrasto, per combinazioni ad effetto.

Porte filomuro senza maniglia: quando sceglierle.

Le porte filomuro possono presentare sia una chiusura a battente che scorrevole. L’invisibilità alla chiusura è mantenuta in entrambi i casi, grazie a particolari cerniere registrabili e a sistemi a scomparsa interni alla parete. Naturalmente, se l’effetto che si vuole ottenere è quello di un muro completamente piano e continuo, sarà opportuno scegliere una porta filomuro senza maniglia. Più propriamente, si tratterà di porte filomuro con maniglia a scomparsa, utilizzabili con sistema premi/apri e apparentemente invisibili. Se la scelta della porta filomuro è invece indipendente da una resa totalmente invisibile, nulla vieta l’installazione di una maniglia tradizionale.

Sportelli filomuro senza maniglia: vani nascosti per i tuoi oggetti.

Oltre alle porta filomuro senza maniglia, è possibile creare nicchie invisibili nella parete grazie agli sportelli filomuro. L’obiettivo può essere quello di nascondere casseforti, ripiani porta-oggetti o contatori, per motivi estetici o di sicurezza. Anche in questo caso, l’assenza della maniglia è un prezioso valore aggiunto. Unita alla complanarità dello sportello rispetto alla parete ne permette la “scomparsa” una volta chiuso. Gli sportelli filomuro senza maniglia sono comodamente apribili con sistema push/pull e rappresentano una soluzione molto richiesta nel design contemporaneo. La possibilità di occultare alla vista pannelli e oggetti aiuta infatti a mantenere la pulizia formale degli ambienti.